Un importante appuntamento

Quale accoglienza nella Chiesa e nella società italiana

dell’insegnamento di Papa Francesco

sull’Amore nella Famiglia?

Conferenza di

LUIGI ACCATTOLI

Mercoledì 9 maggio, ore 21.15

Teatro Valgraziosa, Calci

Chi è Luigi Accattoli

Dopo essere stato in gioventù condirettore di Ricerca, la rivista degli universitari cattolici della FUCI, e del Regno (quindicinale bolognese di informazione religiosa), Accattoli inizia la carriera lavorando per il Foglio di Bologna e Modena, quotidiano che esce per soli cinque mesi nel 1975 e per La Repubblica fin dalla prima uscita nel 1976.

Nel 1981 inizia a scrivere sul Corriere della Sera.

In pensione dalla fine del 2008, continua a collaborare al Corriere della Sera e al Regno.

Gestisce un BLOG d’autore che porta il suo nome.

Ha pubblicato molti libri, tra cui:

• Dimmi la tua regola di vita. Cinque tracce dell’avventura cristiana nella città mondiale, EDB 2002
  • Islam. Storie italiane di buona convivenza, EDB, 2004
  • Giovanni Paolo. La prima biografia completa, Edizioni San Paolo
  • Cerco fatti di Vangelo, storie italiane (3 voll.), EDB
  • Solo dinanzi all’Unico. Colloquio con il Priore della Certosa di Serra San Bruno, Rubbettino
  • La strage di Farneta. Storia sconosciuta dei dodici certosini fucilati dai tedeschi nel 1944, Rubbettino
  • Il Vescovo di Roma. Gli esordi di Papa Francesco, EDB
  • Maria Ines, hai visto che non ho messo le scarpe rosse? Detti memorabili di Papa Francesco, Ed. Clichy