Il Percorso Famiglie

…nasce all’incirca 3 anni fa, da una chiamata di Don Antonio verso alcune coppie di sposi dell’ambiente parrocchiale con una proposta, ancora tutta da costruire, di cammino per le famiglie.

Alla “chiamata” hanno risposto inizialmente circa 7-8 coppie.

Nei primi incontri sono state affrontate tematiche relative all’essere famiglia cristiana nella società di oggi, nella Chiesa “famiglia di famiglie” di Papa Francesco.

Il gruppo ha lavorato soprattutto sulle storie e le esperienze dei suoi componenti, grazie anche all’aiuto di Don Antonio e guidati dallo studio di “Amoris Laetitia”.

Sono stati affrontati, anche in momenti di ritiro e affiancati da guide, da amici e compagni di viaggio (ricordiamo Emanuele Rossi, Mons. Gino Biagini e Padre Francesco), soprattutto i capitoli 3 e 4, “lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia” e “l’amore nel matrimonio”.
Durante il primo anno di attività il gruppo si è allargato anche ad altre famiglie e ha consolidato un proprio stile di incontro, almeno una volta al mese, normalmente di sabato verso le 18.00 con cena conviviale.

Naturalmente un posto di riguardo è occupato dai bambini-ragazzi: vengono infatti organizzate attività o intrattenimenti utili a coinvolgerli in questa esperienza comunitaria.

Ben presto il “percorso” ha assunto anche un ruolo di servizio all’interno dell’Unità Parrocchiale della Valgraziosa, ovvero il prendersi cura dei FIDANZATI CHE SI PREPARANO AL MATRIMONIO e l’accompagnare in un breve percorso i GENITORI CHE CHIEDONO IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO per i loro figli.

Per questi due ambiti così diversi e specifici, i componenti del percorso famiglie, partendo prima da un lavoro di riflessione avvenuto nel gruppo stesso e coadiuvato sempre da Don Antonio e altri amici “del mestiere” (una fra tutte, Laura Capantini), hanno cercato di pensare e organizzare in varie tappe un percorso per i fidanzati (da novembre a giugno) e un percorso più breve con un incontro personale e uno di gruppo per i genitori dei battezzandi.

Alla base di questa scelta di impegno delle famiglie in queste due proposte c’è la consapevolezza del ruolo evangelizzatore delle famiglie stesse, il protagonismo dei laici nella “Chiesa in uscita” di Papa Francesco.

Le due proposte di cammino nel corso degli ultimi due anni hanno preso sempre più corpo, tanto da diventare, soprattutto quello per i fidanzati, un vero e proprio libretto con tanto di temi, tecniche e tempi da sperimentare con le coppie che di anno in anno si succedono.

Citiamo, a titolo di esempio, la proposta quaresimale per i fidanzati che per il secondo anno consecutivo, hanno sperimentato un “cammino di perdono” nella serata di lunedì 26 Marzo alle ore 21.15 con partenza dal ponticello che va verso la Chiesa di Nicosia.

L’itinerario per i genitori che chiedono il battesimo è in fase di crescita con una proposta che partirà da quest’anno, ovvero quella di fare almeno un incontro prima del Battesimo tutti i genitori insieme con le coppie del Percorso Famiglie e con i nostri preti per rimettere al centro della festa la scelta della famiglia di far entrare il proprio figlio nella più ampia famiglia, che è la Chiesa.

Naturalmente il Percorso Famiglie è una realtà aperta a tutti e vorrebbe allargare a molte famiglie – della Valgraziosa e non solo – una proposta e uno stile di stare insieme e fare insieme costruendo, mattone dopo mattone, esperienze di Chiesa.