Unità Pastorale della Valgraziosa

Piazza della Propositura, 4
56011 Calci (Pi)
Tel. 050939243

L’unità pastorale della Valgraziosa comprende tutte le parrocchie del territorio calcesano, riunite in un unico progetto pastorale per l’annuncio del Vangelo, la formazione cristiana dei ragazzi, dei giovani e degli adulti, la celebrazione dei Sacramenti, l’educazione alla carità e l’impegno di solidarietà verso i poveri del territorio e del mondo.

Fino a qualche anno fa a Calci c’erano sette parrocchie, ciascuna con un parroco residente. Attualmente la cura pastorale è affidata a un unico parroco, coadiuvato dal vice-parroco e da un seminarista diacono. Ma sono molte le persone impegnate attivamente in diverse forme: consiglio pastorale, catechesi, formazione dei fidanzati, coppie di sposi, animazione dei ragazzi e dei giovani, cura delle celebrazioni liturgiche, sostegno alle persone e famiglie in difficoltà e altri aspetti della vita comunitaria.

Chi vuol dare una mano si faccia avanti: ogni collaborazione è preziosa!

Attraverso questo sito ognuno può trovare informazioni utili per conoscere meglio la vita delle nostre parrocchie e, se vuole, prendere contatto e partecipare attivamente.

CATECHESI E FORMAZIONE CRISTIANA

PER I GENITORI che chiedono il Battesimo dei loro figli:

• incontro personale con ciascuna coppia per “fare il punto” sul loro cammino di fede e il loro impegno educativo
  • due incontri comunitari (più coppie insieme) per riflettere sulla FEDE e prepararsi alla celebrazione
  • celebrazione comunitaria secondo un calendario che tiene conto dell’Anno liturgico

Questo cammino viene svolto con la collaborazione di alcune coppie del PERCORSO FAMIGLIE

PER BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI

Incontri di catechesi così articolati:

• bambini di III elementare – questo anno include la preparazione alla prima celebrazione del Sacramento della Riconciliazione
  • bambini di IV elementare – in questo anno, di regola, si partecipa alla Messa di Prima Comunione (in ogni caso la preparazione deve svolgersi nell’arco di due anni)
  • ragazzi che hanno già ricevuto la prima Comunione: proposta di animazione così suddivisa: V elementare / I media: ACR / II media: “ComuniCantiere”
  • cammino verso la Cresima: adolescenti di III media e I superiore
  • proposte per il dopo-Cresima

Per i diversi archi di età, si svolgono INCONTRI DEI GENITORI per un confronto sulla fede nella famiglia e sull’educazione.

PER I FIDANZATI che si preparano al Matrimonio

Incontri due volte al mese nel periodo novembre – maggio.

PER GLI ADULTI

• Incontro di lettura comunitaria della Parola di Dio. Due volte al mese. Quest’anno leggiamo la prima lettera di San Pietro apostolo.
  • Percorso FAMIGLIE: cammino di formazione per coppie sulla vita di fede in famiglia e per accompagnare i genitori che chiedono il Battesimo e i fidanzati che si preparano al Matrimonio.
  • Presso la parrocchia del Colle un altro gruppo di famiglie e di persone adulte, attraverso l’associazione Colle libera tutti, porta avanti un percorso di accoglienza e solidarietà rivolto a minori.

CELEBRAZIONI LITURGICHE

La S. MESSA FESTIVA viene celebrata

• il sabato alle ore 16.30 (in estate alle 17) nelle chiese del Colle e (ogni due settimane) di San Lorenzo – alle ore 18 (in estate alle 19) nella Pieve
  • la domenica alle ore 8 – 11.30 – 18 (in estate alle 19) nella Pieve, alle ore 10.15 nelle chiese di Nicosia e di Castelmaggiore; una volta al mese di pomeriggio al Santuario mariano di Tre Colli.

Nei giorni feriali la S. Messa viene celebrata nella Pieve alle ore 18 (alle ore 16.15 nel periodo della benedizione delle famiglie).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.

C’è posto per chiunque voglia fare qualcosa per:

• la catechesi
  • l’animazione dei ragazzi e dei giovani
  • i gruppi di famiglie per la formazione e per l’accoglienza solidale
  • l’animazione liturgica (preparazione delle celebrazioni, cura delle chiese, cori parrocchiali)
  • la carità e la solidarietà (Caritas, sostegno a famiglie in difficoltà, volontariato con diverse associazioni)
  • la cura degli immobili e degli spazi comunitari (in particolare per riqualificare il Centro Fascetti)

Si è avviato il progetto MISERICORDIA TUA nella casa canonica di Sant’Andrea a Lama, seguito da alcuni volontari e dai Sacerdoti del S. Cuore di Gesù (padri Dehoniani) che sono venuti a pisa per occuparsi del carcere.